London

informazioni utili
informazioni utili



 
Fare la fila
Per gli inglesi è importante non passare avanti a nessuno,per questo è importante mettersi in fila ordinatamente e non cercare di "fare i furbi"! Perciò vedrete dappertutto inglesi fare la fila ordinatamente ad esempio davanti alla fermata dell'autobus o al supermercato o davanti alla biglietteria del cinema.

Uscire alla sera
Qualunque cosa vogliate fare alla sera,che sia andare a teatro o a vedere un musical o semplicemente andare fuori a cena, dovete sempre prenotare con largo anticipo i biglietti o il tavolo.

Feste nazionali
  • Capodanno: 1 Gennaio
  • Venerdì Santo
  • Lunedì dell'angelo
  • Primo lunedì di maggio
  • Ultimo lunedì di maggio
  • Ultimo lunedì di agosto
  • Natale: 25-26 dicembre

Denaro
La valuta britannica è la lira sterlina (£). 1 penny è l'unità più piccola, e 100 pence (plurale di penny), fanno un pound (sterlina). Il cambio più vantaggioso è nelle banche, che vi addebitano sì una commissione che è comunque minore a quella degli alberghi o dei posti di cambio pubblici. Comunque c'è la possibilità di pagare molto spesso con carta di credito o potete prelevare tranquillamente denaro dai bancomat con una EC-card.

Denaro

Cordialità
Si può dire che gli inglesi sono generalmente educati e cordiali. E' d'uso chiedere scusa molto spesso qui, infatti la parola "sorry" si sente sempre e dappertutto, soprattutto anche quando non c'è alcun motivo per chiedere scusa.

Abbigliamento
Anche se per le strade di Londra si vedono persone vestite in tutti i colori, spesso in maniere particolarmente bizzarre, se volete uscire alla sera, non è consigliabile vestirsi in modo troppo spartano. Ad esempio in alcuni ristoranti, bars o clubs non è permesso entrare con scarpe da ginnastica e soprattutto se andate a mangiare in un hotel molto esclusivo, l'uomo deve vestire in giacca e cravatta.

Taglie

  • 38-40=8
  • 42=10
  • 44=12
  • 46=14
  • 48=16

Taglie per le scarpe

  • 38 = 4,5 - 5
  • 39 = 5,5 - 6
  • 40 = 6,5
  • 41 = 7
  • 42 = 7,5
  • 43 = 8,5
  • 44 = 9,5
  • 45 = 10,5
  • 46 = 11

Tempo e clima
Si può dire che il tempo qui è sicuramente variabile ed imprevedibile. Rispetto all'Italia è decisamente più umido e piovoso, anche se non si può dire che sia vero il pregiudizio che piova sempre. L'inverno tende ad essere un po' più mite che in Italia,è quasi impossibile che la temperatura vada sotto lo zero, ma durante il resto delle stagioni è più caldo da noi.

Criminalità

Londra è generalmente considerata sicura,ma è necessario comunque essere prudenti.

In albergo:

Lasciate i vostri oggetti di valore al sicuro o in una cassaforte, ma non incustoditi in camera. E' consigliabile scrivere una lista di tutto ciò che di un po' di valore si ha con sè, come macchina fotografica, carte di credito, passaporto o traveller's cheques, perchè in caso di furto o smarrimento se ad ogni oggetto corrisponde un numero o alcune caratteristiche particolari, sarà più facile anche per la polizia ritrovarne le tracce.
 
Quando lasciate l'albergo,rassicuratevi che la porta sia chiusa correttamente e date sempre la chiave al personale della reception onell'apposita buca per le chiavi. Così, qualunque cosa succeda, fate semplicemente riferimento alla reception.
 
Non dimenticate che le hall degli hotel e le sale di attesa e/o ricevimento non sono frequentate solo dagli ospiti dell'hotel. Perciò non lasciate i vostri bagagli sul pavimento senza supervisione.

Per strada:

Tenete la vostra borsa e\o macchina fotografica in maniera che possiate tenerle sotto controllo, quindi non sulle spalle, ma sul davanti del corpo. Questo consiglio è particolarmente valido in luoghi come autobus,metro o anche in aree con vasta densità di persone come centri commerciali.
 
Al ristorante, teatro o al cinema, non è consigliabile lasciare le borse sul pavimento o sulle poltrone. Tenete sempre la vostra borsa sott'occhio.
 
Comperate biglietti per teatri o concerti presso rivenditori autorizzati,non al mercato nero per la strada.
 
Quando alla notte camminate da soli per la strada, state in zone ben illuminate e con un po' di vita.
 
Quando viaggiate in autobus o in treno,prestate particolare attenzione.Sull'autobus sedetevi vicino all'autista e in treno in zone con altri passeggeri.
 
Utilizzate solo taxi autorizzati che abbiano sul retro l'apposita licenza ben in vista. Questi sono facilmente riconoscibili anche per il marchio che ha l'autista.
 
E per finire....
....non dimenticate che la polizia è al vostro servizio per aiutarvi in qualunque momento.
Se per caso pensate di essere stati derubati o di aver perso qualcosa,rivolgetevi immendiatamente alla polizia.

IN CASO DI EMERGENZA, CHIAMATE IL NUMERO 999

Masse e pesi

  • 1 inch = 2,54 cm
  • 1 foot = 30,48 cm
  • 1 mile = 1,609 km
  • 1 pint = 0,57 l
  • 1 gallon = 4,54 l
  • 1 ounce = 28,35g


In caso di malattia

Il Servizio Sanitario Nazionale ( NHS) cura i cittadini della Comunità Europea gratuitamente. Però qualsiasi tipo di trattamento dentario va pagato per proprio conto.
In una situazione di emergenza potete andare in uno degli ospedali con servizio di pronto soccorso 24 ore al giorno. E' comunque consigliabile rivolgersi alla propria unità sanitaria locale prima di partire e avere con sè il modello E-111 che attesta che siete cittadini della Comunità Europea e vi dà diritto a cure gratuite.

Emergenza

Vigili del fuoco, polizia ed ambulanza sono raggiungibili componendo il numero 999.

Posta

I francobolli sono disponibili negli uffici postali, spesso dove si sono comprate le cartoline o nelle edicole. Per lettere e cartoline all'interno dell'Europa il prezzo dell'affrancatura è 36 pence.

Documenti

Per i cittadini italiani e della Comunità Europea è sufficiente un documento d'identità o il passaporto.

Scale mobili

Se siete su una scala mobile, che si trova facilmente nelle stazioni della metropolitana o in molti grandi magazzini, è consigliabile stare sulla destra e lasciare libera la parte sinistra per persone che hanno fretta e decidono di camminare velocemente.


Corrente elettrica

Le prese elettriche in Gran Bretagna sono notoriamente diverse dalle nostre italiane ed europee, quindi non dimenticatevi di prendere con voi l'adattatore.

Studenti

Ci sono numerose riduzioni per gli studenti (per esempio in musei e teatri).
Sarebbe comunque meglio avere con sè una tessera studentesca internazionale che viene riconosciuta nella maggioranza dei casi.

Taxi

Affidatevi essenzialmente ai taxi ufficiali, i black cabs. Ci sono anche a disposizione i cosiddetti minicabs, sui quali non ci si può considerare al cento per cento al sicuro e molti autisti non conoscono nemmeno bene la strada. L'autista di un taxi nero si aspetta generalmente una mancia di circa il 10-15%.

Telefono

Prefisso dell'Italia 0039, poi il prefisso della città desiderata con lo 0 e il numero dell'abbonato.

Mancia

Gli autisti dei taxi o le parrucchiere si aspettano una mancia normalmente del 10%.

Se al ristorante il servizio al tavolo è compreso nel conto, allora non avete bisogno di dare ulteriori mancie, soprattutto se non siete soddisfatti del servizio. In tutti gli altri casi è comunque gradita.

Regole stradali

Come ben tutti sapete, nel Regno Unito si guida a sinistra, ma la destra ha la precedenza in un incrocio. Per quanto riguarda il parcheggio, una linea gialla al margine della strada indica che si necessita di un permesso per parcheggiare, ridottoa certe categorie, mentre due linee gialle indicano che il parcheggio è assolutamente vietato. Prestate particolare attenzione alle regole, perchè soprattutto nel centro della città sono particolarmente severi ed è facilissimo venire multati, anche con multe davvero salate.

Assicurazione

Tuttalpiù prima di partire potete scegliere un'assicurazione per l'estero che vi copra in caso di furto. E' anche possibile provvedere ad un'assicurazione aggiuntiva in caso di malattia che copra, ad esempio, il trasporto in ambulanza in Italia.

Differenza di fuso orario

A Londra e in tutto il Regno Unito vi è un'ora di meno rispetto all'Italia, però l'ora legale viene cambiata nello stesso giorno in tutta Europa.



[home page] [arrivo e informazioni] [alloggio] [divertimenti e cultura] [mangiare e bere]
[fare shopping] [studio, corsi e lavoro] [informazioni utili] [suggerimenti] [chi siamo?]

© Londraoggi.com